La Commissione Mercato del Lavoro si riunisce con cadenza settimanale, tutti i Mercoledì mattina, per l’approvazione dei progetti presentati dalle Aziende dei settori Terziario, Distribuzione, Servizi.
Le Aziende accedendo a tale commissione paritetica potranno attivare contratti di assunzione più flessibili rispetto alla disciplina dei Contratti Collettivi Nazionali di riferimento.
Si consiglia, per il rispetto dei termini di presentazione delle pratiche, di inviarle entro le ore 14 del MARTEDÌ.
Le Aziende possono presentare richieste in merito a:
Contratto di apprendistato
La Commissione approva il PARERE DI CONFORMITÀ come previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro terziario Distribuzione Servizi del 30/07/2019 .
Contratti a termine e tirocini
La Commissione valuta ai fini dell’approvazione le domande presentate dalle Aziende per l’attivazione di ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO con condizioni migliorative rispetto ai Contratti Collettivi di Lavoro.
L’ente Bilaterale riceve, inoltre, presso la propria sede, il deposito da parte delle Aziende dei tirocini formativi attivati sulla provincia di Modena in applicazione delle norme di legge e di contrattazione collettiva.
Contratti a tempo parziale
La Commissione valuta le richieste di attivazione di CONTRATTO A TEMPO PARZIALE presentato dalle Aziende, come da Accordo territoriale.